Lascia che ti racconti una incredibile storia d'amore... ma prima

Mi chiamo Mattia Esposito, dal lontano 2015 sono chef di cucina vegetale moderna e fondatore della Plant Cuisine Academy: l'accademia di alta cucina vegetale che ha guidato e formato centinaia di studenti nel specializzarsi in questa forma d'arte culinaria.

Questo è il mio grandioso e raggiante presente di cui sono estremamente grato e fiero, il futuro lo sto già scrivendo con i miei piatti, la mia filosofia, i miei valori con la cucina.

Lascia dunque che ti racconti della mia storia e del mio passato che ci ha portato adesso ad incontrarci...

Provo ancora brividi pensando al mio primo ricordo sulla cucina..
avevo circa 4 anni, ero seduto al tavolo cercando di mischiare in un bicchiere di vetro, dello yogurt bianco con delle carote a fette tagliate da mia madre per provarne il sapore…e poi giocavo con le sottilette tagliandole a forme di stelle…


Tutti hanno un luogo, un posto dove si sentono a proprio agio, il mio da quando ero piccolo è sempre stata la cucina.

Era tra quelle pentole, quell'odore di basilico e menta, che nasceva in me l'animo da chef determinato, creativo e curioso che sono diventato.

Così è stato fino a quell inaspettato giorno d'inverno del 2014 durante le festività natalizie dove tutto cambiò per sempre.

Ero sul mio divano, fuori era freddo, e ricordo ancora quel sapore di cioccolata calda che stavo gustando, quando d'un tratto cambiando canale alla tv vidi quel documentario che mi ha sconvolto, risvegliato e illuminato dalla mia più buia inconsapevolezza.


Si parlava di sfruttamento degli animali e del pianeta, dell' origine insostenibile di prodotti alimentari, dei sistemi abusivi di produzione di energia con le gravi conseguenze dettate dall' inquinamento… 


I miei occhi erano magnetizzati e angosciati dalla vista di quelle immagini e di quei suoni. Fu in quel momento che mi sono svegliato dalla mia inconsapevolezza, e da quel attimo la mia vita non è stata più la stessa.

Tutta quella sofferenza e tristezza sullo sfruttamento del nostro pianeta mi ha portato a voler ricercare e introdurre un tipo di cucina più salutare ed ecosostenibile.


Così decisi che anche io dovevo fare la mia parte e ho cominciato a non cibarmi più di carne, pesce, latte e uova, iniziando a sposare sempre più una cucina a base vegetale.

Informandomi sempre più su quei temi, non potevo più continuare a consumare ingredienti animali. E così in poche settimane li rimossi dalla mia alimentazione.


Mi sentivo una persona nuova, il 10 gennaio 2015 è stata una seconda rinascita per me. Ma ogni cambiamento ha delle conseguenze che non potevo neanche immaginarmi.


Immagina di essere a cena con le 15 persone a te più care e invece di vivere serenamente quel momento di convivialità, ti ritrovi con i tuoi familiari, i tuoi parenti e i tuoi amici che ti prendono in giro e scherzano su di te perchè sei diverso e mangi cose diverse rispetto a tutti quanti loro.


Questi momenti mi hanno ferito, ero stanco di non essere capito, e di essere visto come quello diverso che semplicemente aveva sposato una grande causa e voleva contribuire al benessere del mondo.


La mia voglia di riscatto fu talmente grande che il mio unico obiettivo fu quello di creare dei piatti a base vegetale talmente straordinari per sapore, colore e odore, che tutte le persone più scettiche si sarebbero sedute al mio tavolo e mi avrebbero pagato profumatamente e fatto i complimenti per la mia forma d'arte culinaria. 

Con lo chef Pietro Leemann

Joia Academy, Joia Restaurant 1* Michelin

Ho iniziato a sentire il bisogno di dover imparare a cucinare cibi e piatti allineati alla mia nuova filosofia di vita. 


Il primo anno e mezzo studiai libri di cucina, ricette su internet e sperimentavo ai fornelli, creando piatti non soddisfacenti; é stato incredibilmente difficile.. informazioni poco chiare, ricette incomplete, protocolli sbagliati, stress e pochi risultati.


Così ho iniziato a frequentare corsi di formazione specialistici sperando di trovare più chiarezza; ma anche qui, non trovavo mai un vero e proprio metodo che mi spiegasse i principi, le strategie e le tecniche in un modo chiaro, semplice e soprattutto replicabile, per creare i miei piatti e non semplicemente delle copie del docente.


I corsi di formazione non furono i luoghi giusti dove veramente poter fare il salto di qualità, così capii che dovevo imparare stando sulle spalle dei giganti e decisi di apprendere tutti questi segreti nelle cucine dei ristoranti più pregiati.

Così nel 2016, dopo più di un anno che mi ero avvicinato alla cucina vegetale ho sentito l'esigenza di lavorare in un ristorante per fare davvero il salto di qualità. 

Ho scritto a Mantra,  il 1° ristorante Raw Vegan d'Italia, con una proposta di alta cucina crudista, totalmente vegetale. Non mi interessava essere pagato, avevo soltanto l'obiettivo di imparare il più possibile. L'entusiasmo mi ha fatto avere il posto di lavoro!

Ho avuto la possibilità di imparare ricette e tecniche di altissimo livello, abbinamenti di gusti colori e consistenze che riuscivano sempre a stupire chiunque. 

Ho scoperto cosa vuol dire "costruire un piatto", mettendo un elemento alla volta e andando a comporre delle vere opere d'arte di cucina crudista.

Chef a domicilio, Private chef

Il mio nome e la mia reputazione cresceva e diventava sempre più nota che le persone iniziavano a chiedermi di cucinare per cene private. 

Ricordo in particolare i volti sorpresi degli ospiti di una cena che non si aspettavano una cena a base vegetale.

Dopo un iniziale scetticismo, già alla prima portata erano rimasti tutti entusiasti, tanto che venni invitato a cucinare per altre persone la settimana successiva.

La mia attività di chef a domicilio andò avanti a gonfie vele per mesi, senza che avessi mai dovuto farmi pubblicità: i piatti che preparavo e i racconti delle persone erano la mia miglior promozione.

All'inizio del 2017, ricevetti un'offerta da un ristorante di cucina vegetale in Spagna, alle isole Canarie, dove decisi di trasferirmi.


In poco tempo, il mio livello e quello del locale aumentarono notevolmente: c'era una grandissima voglia di sperimentare e migliorare, da parte mia e dei proprietari per raggiungere grandi risultati.

In pochi mesi cominciammo a creare piatti ancora di più alto livello, proponendo una cucina ricercata e colorata, diventando presto uno dei migliori ristoranti di cucina vegetale del paese. 

Sono passato da essere un semplice chef ad avere ruoli più manageriali gestendo la cucina, il personale, i fornitori. La mia formazione professionale era sempre più completa.

Mentre lavoravo da Buenavida, tornavo ogni tanto in Italia per elevare sempre di più le mie competenze.


Ho studiato con i migliori; come non citare il percorso di Alta Cucina Vegetale presso la Joia Academy, ovvero la scuola dello Chef Pietro Leemann, del ristorante Joia di Milano - 1* Michelin.

Le mie capacità furono notate subito che iniziai a collaborare nella cucina del ristorante Joia, dove ho vissuto e respirato il sapore della vera  cucina stellata. 


Avevo realizzato tutti i miei sogni ero appagato.

Tra il 2018-2019, in Italia mi viene proposta una collaborazione con un ristorante-bistrò per far conoscere la mia cucina vegetale alla sua clientela.


Abbiamo cominciato ad organizzare eventi con menù degustazione, riuscendo in poco tempo a riempire la sala, conquistando anche il palato dei più scettici e tradizionalisti. 

Dovevo reinventare e sfidare me stesso con la creazione di piatti nuovi per conquistare i miei ospiti ed è durante questa esperienza che ho collegato tutti i puntini del mio lungo viaggio, vivendo sulla mia pelle la consapevolezza che l'alta cucina vegetale moderna, può stupire chiunque.

Il 2020 cominciò con un'esperienza unica, ovvero quella di gestire la cucina di un rifugio sulle Alpi, in Val d'Aosta a 2600 m. Nonostante la logistica particolare, siamo riusciti ad esprimere una cucina molto salutare e naturale, totalmente a base vegetale, che potesse conquistare anche le gente di montagna, turisti e sportivi di passaggio.

Oggi dopo tutti questi anni, dopo aver raggiunto un competenza raffinata e completa, grazie ad esperienze trasformative e uniche, ognuna diversa dall'altra, ho sentito nascere in me una nuova responsabilità.
 

Il viaggio è durato anni, ho investito migliaia di euro in corsi e formazione, spostandomi in vari paesi per il mondo e dedicando tutte le mie energie ed attenzioni alla cucina a base vegetale.

La mia responsabilità coincide con la missione di far arrivare questa cucina a più persone possibili per far vivere lo stesso amore e passione che questi piatti, sapori, colori mi hanno donato.

Ho deciso quindi di guidare e formare i futuri leader della cucina vegetale, condividendo le mie ricerche, e la mia esperienza.

Tutto questo ha preso forma e si chiama Plant Cuisine Academy.

Il 1°percorso digitale di alta cucina vegetale in Italia, creata per guidarti nel diventare un fuoriclasse in questo argomento. 

La nostra didattica è concentra sul guidarti attraverso una metodologia chiara, semplice e replicabile, diventando padrone dei principi, strategie e tecniche senza essere schiavo delle ricette.

Se vuoi scoprire, imparare o perfezionare la tua cucina a base vegetale, allora Plant Cuisine Academy è l'unica via per guidarti all'eccellenza.

Lascia che ti racconti una incredibile storia d'amore... ma prima

Mi chiamo Mattia Esposito, dal lontano 2015 sono chef di cucina vegetale moderna e fondatore della Plant Cuisine Academy: l'accademia di alta cucina vegetale che ha guidato e formato centinaia di studenti nel specializzarsi in questa forma d'arte culinaria.

Questo è il mio grandioso e raggiante presente di cui sono estremamente grato e fiero, il futuro lo sto già scrivendo con i miei piatti, la mia filosofia, i miei valori con la cucina.

Lascia dunque che ti racconti della mia storia e del mio passato che ci ha portato adesso ad incontrarci...

Provo ancora brividi pensando al mio primo ricordo sulla cucina..
avevo circa 4 anni, ero seduto al tavolo cercando di mischiare in un bicchiere di vetro, dello yogurt bianco con delle carote a fette tagliate da mia madre per provarne il sapore…e poi giocavo con le sottilette tagliandole a forme di stelle…


Tutti hanno un luogo, un posto dove si sentono a proprio agio, il mio da quando ero piccolo è sempre stata la cucina. Era tra quelle pentole, quell'odore di basilico e menta, che nasceva in me l'animo da chef determinato, creativo e curioso che sono diventato.

Così è stato fino a quell'inaspettato giorno d'inverno del 2014 durante le festività natalizie dove tutto cambiò per sempre.

Ero sul mio divano, fuori era freddo, e ricordo ancora quel sapore di cioccolata calda che stavo gustando, quando d'un tratto cambiando canale alla tv vidi quel documentario che mi ha sconvolto, risvegliato e illuminato dalla mia più buia inconsapevolezza.


Si parlava di sfruttamento degli animali e del pianeta, dell' origine insostenibile di prodotti alimentari, dei sistemi abusivi di produzione di energia con le gravi conseguenze dettate dall' inquinamento… 


I miei occhi erano magnetizzati e angosciati dalla vista di quelle immagini e di quei suoni. Fu in quel momento che mi sono svegliato dalla mia inconsapevolezza, e da quel attimo la mia vita non è stata più la stessa.

Tutta quella sofferenza e tristezza sullo sfruttamento del nostro pianeta mi ha portato a voler ricercare e introdurre un tipo di cucina più salutare ed ecosostenibile.


Così decisi che anche io dovevo fare la mia parte e ho cominciato a non cibarmi più di carne, pesce, latte e uova, iniziando a sposare sempre più una cucina a base vegetale.

Informandomi sempre più su quei temi, non potevo più continuare a consumare ingredienti animali. E così in poche settimane li rimossi dalla mia alimentazione.


Mi sentivo una persona nuova, il 10 gennaio 2015 è stata una seconda rinascita per me. Ma ogni cambiamento ha delle conseguenze che non potevo neanche immaginarmi.


Immagina di essere a cena con le 15 persone a te più care e invece di vivere serenamente quel momento di convivialità, ti ritrovi con i tuoi familiari, i tuoi parenti e i tuoi amici che ti prendono in giro e scherzano su di te perchè sei diverso e mangi cose diverse rispetto a tutti quanti loro.


Questi momenti mi hanno ferito, ero stanco di non essere capito, e di essere visto come quello diverso che semplicemente aveva sposato una grande causa e voleva contribuire al benessere del mondo.


La mia voglia di riscatto fu talmente grande che il mio unico obiettivo fu quello di creare dei piatti a base vegetale talmente straordinari per sapore, colore e profumo, che tutte le persone più scettiche si sarebbero sedute al mio tavolo e mi avrebbero pagato profumatamente e fatto i complimenti per la mia forma d'arte culinaria. 

Ho iniziato a sentire il bisogno di dover imparare a cucinare cibi e piatti allineati alla mia nuova filosofia di vita. 


Il primo anno e mezzo studiai libri di cucina, ricette su internet e sperimentavo ai fornelli, creando piatti non soddisfacenti;é stato incredibilmente difficile.. informazioni poco chiare, ricette incomplete, protocolli sbagliati, stress e pochi risultati.


Così ho iniziato a frequentare corsi di formazione specialistici sperando di trovare più chiarezza; ma anche qui, non trovavo mai un vero e proprio metodo che mi spiegasse i principi, le strategie e le tecniche in un modo chiaro, semplice e soprattutto replicabile, per creare i miei piatti e non semplicemente delle copie del docente.


I corsi di formazione non furono i luoghi giusti dove veramente poter fare il salto di qualità, così capii che dovevo imparare stando sulle spalle dei giganti e decisi di apprendere tutti questi segreti nelle cucine dei ristoranti più pregiati.

Così nel 2016, dopo più di un anno che mi ero avvicinato alla cucina vegetale ho sentito l'esigenza di lavorare in un ristorante per fare davvero il salto di qualità. 

Ho scritto a Mantra,  il 1° ristorante Raw Vegan d'Italia, con una proposta di alta cucina crudista, totalmente vegetale. Non mi interessava essere pagato, avevo soltanto l'obiettivo di imparare il più possibile. L'entusiasmo mi ha fatto avere il posto di lavoro!

Ho avuto la possibilità di imparare ricette e tecniche di altissimo livello, abbinamenti di gusti colori e consistenze che riuscivano sempre a stupire chiunque. 

Ho scoperto cosa vuol dire "costruire un piatto", mettendo un elemento alla volta e andando a comporre delle vere opere d'arte di cucina crudista.

Chef a domicilio, Private chef

Il mio nome e la mia reputazione cresceva e diventava sempre più nota che le persone iniziavano a chiedermi di cucinare per cene private. 

Ricordo in particolare i volti sorpresi degli ospiti di una cena che non si aspettavano una cena a base vegetale.

Dopo un iniziale scetticismo, già alla prima portata erano rimasti tutti entusiasti, tanto che venni invitato a cucinare per altre persone la settimana successiva.

La mia attività di chef a domicilio andò avanti a gonfie vele per mesi, senza che avessi mai dovuto farmi pubblicità: i piatti che preparavo e i racconti delle persone erano la mia miglior promozione.

All'inizio del 2017, ricevetti un'offerta da un ristorante di cucina vegetale in Spagna, alle isole Canarie, dove decisi di trasferirmi.

In poco tempo, il mio livello e quello del locale aumentarono notevolmente: c'era una grandissima voglia di sperimentare e migliorare, da parte mia e dei proprietari per raggiungere grandi risultati.

In pochi mesi cominciammo a creare piatti ancora di più alto livello, proponendo una cucina ricercata e colorata, diventando presto uno dei migliori ristoranti di cucina vegetale del paese. 

Sono passato da essere un semplice chef ad avere ruoli più manageriali gestendo la cucina, il personale, i fornitori. La mia formazione professionale era sempre più completa.

Con lo Chef Pietro Leemann

Joia Academy, Joia Restaurant 1* Michelin

Mentre lavoravo da Buenavida, tornavo ogni tanto in Italia per elevare sempre di più le mie competenze.

Ho studiato con i migliori; come non citare il percorso di Alta Cucina Vegetale presso la Joia Academy, ovvero la scuola dello Chef Pietro Leemann, del ristorante Joia di Milano - 1* Michelin.

Le mie capacità furono notate subito che iniziai a collaborare nella cucina del ristorante Joia, dove ho vissuto e respirato il sapore della vera  cucina stellata. 

Avevo realizzato tutti i miei sogni ero appagato.

Tra il 2018-2019, in Italia mi viene proposta una collaborazione con un ristorante-bistrò per far conoscere la mia cucina vegetale alla sua clientela.

Abbiamo cominciato ad organizzare eventi con menù degustazione, riuscendo in poco tempo a riempire la sala, conquistando anche il palato dei più scettici e tradizionalisti. 

Dovevo reinventare e sfidare me stesso con la creazione di piatti nuovi per conquistare i miei ospiti ed è durante questa esperienza che ho collegato tutti i puntini del mio lungo viaggio, vivendo sulla mia pelle la consapevolezza che l'alta cucina vegetale moderna, può stupire chiunque.

Il 2020 cominciò con un'esperienza unica, ovvero quella di gestire la cucina di un rifugio sulle Alpi, in Val d'Aosta a 2600 m. Nonostante la logistica particolare, siamo riusciti ad esprimere una cucina molto salutare e naturale, totalmente a base vegetale, che potesse conquistare anche le gente di montagna, turisti e sportivi di passaggio.

Oggi dopo tutti questi anni, dopo aver raggiunto un competenza raffinata e completa, grazie ad esperienze trasformative e uniche, ognuna diversa dall'altra, ho sentito nascere in me una nuova responsabilità.
 

Il viaggio è durato anni, ho investito migliaia di euro in corsi e formazione, spostandomi in vari paesi per il mondo e dedicando tutte le mie energie ed attenzioni alla cucina a base vegetale.

La mia responsabilità coincide con la missione di far arrivare questa cucina a più persone possibili per far vivere lo stesso amore e passione che questi piatti, sapori, colori mi hanno donato.

Ho deciso quindi di guidare e formare i futuri leader della cucina vegetale, condividendo le mie ricerche, e la mia esperienza.

Tutto questo ha preso forma e si chiama Plant Cuisine Academy.

Il 1°percorso digitale di alta cucina vegetale in Italia, creata per guidarti nel diventare un fuoriclasse in questo argomento. 

La nostra didattica è concentra sul guidarti attraverso una metodologia chiara, semplice e replicabile, diventando padrone dei principi, strategie e tecniche senza essere schiavo delle ricette.

Se vuoi scoprire, imparare o perfezionare la tua cucina a base vegetale, allora Plant Cuisine Academy è l'unica via per guidarti all'eccellenza.


*This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.   

PLANT CUISINE ACADEMY è un marchio gestito da PCA INTERNATIONAL LLC

1309 Coffeen Ave 1309 STE 1200, Sheridan, WY, 82801 (USA)

66 W Flagler Street Suite 900 #9158 - Miami, FL 33130 (USA)

 [email protected]

Tutti i diritti riservati ©2024 - E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale.